Domenica 22 ottobre 2017 Orario 9-13 /14-18
Seminario di Studio Introduttivo alla Kabbalàh condotto dall’artista e scrittrice israeliana Shazarahel
Kabbalàh Evolutiva
Gli archetipi che spiegano le diverse religioni, i diversi modelli di società e le diverse concezioni alimentari
Hai realizzato i tuoi sogni? Fai un lavoro che ti appaga? Stai realizzando i tuoi sogni? Stai vivendo la vita che vorresti vivere? Sei diventato pienamente CHI SEI? Pensi che la Kabbalàh possa offrirti degli strumenti effcaci per raggiungere i tuoi obiettivi?
A cosa serve la Kabbalah? La Kabbalàh è un metodo scientifco, un approccio esplorativo al mondo che parte da presupposti diversi – sebbene complementari – da quelli della scienza uffciale, che possiede un vero e proprio sistema operativo dotato di un suo proprio linguaggio in codice alfabetico-numerico. La Kabbalàh offre una specie di “cassetta degli attrezzi” idonei ad ottenere strabilianti risultati in ogni ambito della vita personale e sociale, e dalla quale tu potrai liberamente estrarre quegli strumenti più adatti al lavoro che vuoi svolgere in questo mondo. Sono strumenti che vogliamo mettere a disposizione di chiunque, che potranno rivelarsi adeguati a molti contesti e situazioni differenti. Non è necessario considerare questi concetti come insegnamenti sacri, poiché hanno un valore in sé oserei dire “strumentale”, intrinseco, che trascende le credenze che si hanno in merito alla Divinità e al mondo. In effetti sono strumenti dal valore archetipale che possono aiutare a migliorare l’uomo e il mondo a prescindere dal contesto sociale nel quale vengono applicati. In questo sta la loro universalità.
Vorresti studiare la Kabbalah ma non ne hai il tempo? La Kabbalah è una vera e propria disciplina che richiede anni ed anni di studio. Forse vorresti accedere a questa conoscenza, ma ti manca il tempo materiale per approfondire l’argomento (non hai la possibilità di investire anni della tua vita nell’apprendimento della lingua ebraica e nello studio dei testi esoterici ebraici). Ho pensato a questo seminario di studio introduttivo agli studi Kabbalistici per soddisfare questa tua esigenza: attraverso una serie di schemi illustrativi, frutto di un duro lavoro di sintesi e semplifcazione, verrai introdotto in maniera intuitiva ai concetti più importanti della Kabbalàh, e potrai assimilare velocemente l’essenza dei suoi insegnamenti, risparmiandoti almeno i 20 anni di studio che io ho impiegato per apprenderli. In un parallelo costante fra antica sapienza esoterica e scienza moderna, ecco cosa studieremo insieme, tappa per tappa… Le fasi della Creazione secondo la Kabbalàh di Luria e di Ramhal:
- Dall’UNO al Molteplice
- Tzim-Tzùm, ovvero la fase della Restrizione divina che creerà l’Hallal Panui, ossia il vuoto primordiale.
- Qav veReshimo, La linea e la traccia. La prima fase dell’emanazione dei mondi
- I quattro mondi e la Relatività di Einstein
- Sefròt e Superstringhe
- Sheviràt haKelìm, la Rottura dei Recipienti Big Bang.
- Tikkùn, Riparazione dei Recipienti rotti.
- Harkavàh, Assemblaggio e Confgurazioni sefrotiche
Le fasi archetipali del processo evolutivo della storia umana:
- ‘Olàm ha’Akudìm, il Mondo degli Attaccatti (Modello Matriarcale, Fusione, Indifferenziato, Collettività, Uniformità, Totalitarismi, Regimi Dittatoriali, Globalizzazione, Buddhismo, Ateismo, Sincretismo, alimentazione vegana)
- ‘Olàm haNekudìm, Il Mondo dei Punti (Modello Patriarcale, Separazione, Divisione, Dualismo, Determinismo, Darwinismo, Gerarchia, Monarchia, Teocrazia, Capitalismo, Induismo, Taoismo, Religioni Monosteiste, alimentazione onnivora)
- ‘Olàm haBerudìm, il Mondo della Connessione (Modello Filiale-creativo, Alterità, Unità, Molteplicià, Rete, Relatività, Fisica Quantica, Democrazia, Multiculturalismo, società sperimentale Quanto-Kabbalistica, Kabbalàh, Materialismo divino, Pace cosmica)
